La nostra azienda ha pensato di darvi delle dritte per conservare al meglio i nostri Ranuncoli Cloni e Anemoni in casa vostra dato che un bel bouquet di fiori recisi è sempre un regalo molto gradito e questi consigli vi permetteranno di mantenerli freschi più a lungo.
Innanzi tutto, il vaso in cui verranno tenuti i fiori deve essere bello pulito, magari disinfettato con prodotti casalinghi antibatterici ed antimicotici. In più, è consigliabile scegliere un vaso di vetro, così sarà più facile dosare l’acqua al suo interno, così che non ce ne sia troppa o troppo poca.
L’acqua con cui si riempirà il vaso, che deve comunque rimanere sotto la metà del gambo del fiore, dovrà esser cambiata frequentemente, per evitare lo sviluppo di funghi e batteri che attaccano il fiore. Va fatta attenzione anche a non lasciare le foglie sotto il livello dell’acqua, nel caso rimuovendole dal gambo del fiore, per evitare che marciscano e facciano marcire il fiore con loro.

Il fiore va trattato con la stessa cura dell’acqua, tagliando ogni 4/5 giorni gli ultimi centimetri del gambo. Inoltre, perché rimanga bello fresco, il fiore avrà bisogno di sostanze nutritive. Per nutrire i fiori recisi, può bastare aggiungere all’acqua, una piccola parte di bevanda zuccherina non gasata, magari trasparente, per non modificare il colore dell’acqua.
Questi sono solo alcuni semplici trucchetti per conservare i fiori in maniera migliore, per farli durare più a lungo e per poterne godere di più nel nostro quotidiano. Speriamo possano esservi utili, e nel caso foste interessati ad avere dei fiori sempre freschi e colorati in casa vostra, non esitate a contattarci.