Da anni ormai la nostra azienda non produce solo Fiori recisi (Ranuncoli Cloni Success ed Anemoni Mistral Plus), ma ha anche un’ampia scelta di prodotti orticoli, come il basilico ligure Nostrum, le zucchine trombetta d’Albenga ed il pomodoro “Cuore di Bue”.
Il pomodoro è una pianta che da secoli si è imposta nella tradizione italiana e ci rende noti per i nostri preparati culinari d’eccezione in tutto il mondo.
Diverse sono le varietà che vengono coltivate, e diverse sono anche le loro finalità d’uso, ma l’eccellenza sulle tavole italiane, in estate, è il tipo “cuore di bue”.
Non a caso specifichiamo “tipo”, perché ad oggi, ormai, non ci sono più coltivazioni della varietà “cuore di bue” originale.
Negli anni, la cultivar originale era troppo debole agli attacchi dei parassiti e dei virus, imponendo troppi trattamenti insetticidi e alte perdite di prodotto.
Grazie alla ricerca genetica, che ha selezionato cultivar che hanno una maggiore resistenza alle malattie, sono meno attrattive nei confronti degli insetti, pur conservando la forma tipica del frutto, migliorandone però le proprietà organolettiche e la resa.
Ogni stagione testiamo varietà diverse per cercare di trovare il giusto compromesso tra qualità e resa del prodotto. Infatti, quest’anno abbiamo piantato la varietà di “cuore di bue” che l’anno scorso ci ha dato più soddisfazioni, sia a livello qualitativo che quantitativo, affiancata ad altre due che stiamo valutando.
A breve inizieremo a raccogliere i frutti di questa stagione primaverile estiva, che per i nostri fiori è stata poco soddisfacente, ma che speriamo possa darci tutte le soddisfazioni che ci sono mancate.
Come ogni anno i nostri prodotti vengono raccolti e consegnati in giornata, per portare sulle vostre tavole i sapori freschi e genuini della nostra tradizione.
Se desiderate saperne di più non esitate a contattarci per chiedere informazioni.