Il basilico è una delle colture che caratterizzano la cucina e le coltivazioni della Liguria, affermandosi come prodotto d’eccellenza nel Made in Italy.
Gli utilizzi del basilico, sono molto vari, dalla classica produzione di pesto Genovese, ad utilizzi più innovativi e meno conosciuti, come l’estrazione di aromi, l’uso delle foglie essiccate e lo scopo ornamentale di cultivar specifiche.
Coltivato nelle nostre coste Liguri e nel nostro entroterra da secoli, il basilico, negli anni ha ricevuto molte attenzioni dai ricercatori genetici, per sviluppare diverse varietà e per testarne la resistenza e la produttività in diverse situazioni tra cui clima, ambiente e periodo della semina; tutto questo è servito per ottimizzarne la qualità ed il raccolto.
Nella nostra azienda coltiviamo principalmente il basilico Nostrum, una varietà che risulta migliore nel periodo estivo quando le temperature sono più alte e le giornate più lunghe; esso ha la forma classica della foglia ovale a punta con un internodo di 4/5 cm ed una crescita rapida e ricca. Mentre durante la fine della primavera coltiviamo un’altra varietà la quale cresce più lentamente ed ha un internodo più lungo, ma soprattutto resiste meglio a temperature più fresche e porta foglie leggermente più grandi.

Tutte le nostre varietà hanno un contenuto di oli essenziali altissimo, come si può capire dal profumo che emanano, sono perfette per la preparazione di qualsiasi ricetta tradizionale e vengono coltivate con l’impiego di una minima quantità di prodotti chimici e biologici, per mantenere la pianta sana, senza però trascurare la salute del consumatore.
Il nostro basilico è venduto in vaso, per poterlo tenere in giardino o per poterlo avere a portata di mano in una casa che non ha uno spazio all’aperto, oppure in pratici bouquet, raccolti al mattino e venduti con ancora le radici, per un consumo più immediato.
Per informazioni ed ordini non esitate a contattarci o a visitare il nostro sito!