Anche quest’anno, la ripresa vegetativa dei nostri fiori della Riviera Ligure, è iniziata, e porta i primi fiori nei nostri frighi. I primi Anemoni Mistral Plus, delle aziende Brea e Biancheri Creazioni, hanno iniziato a fare capolino sopra le foglie delle stesse piante, riempiendo di accesi colori le nostre giornate.
Ogni giorno come prima cosa controlliamo quali fiori sono pronti per essere raccolti e quali, invece, hanno ancora bisogno di tempo ed attenzioni per continuare a crescere.
Il fiore dell’anemone è particolarmente delicato e questo ci porta ad avere delle accortezze particolari per evitare di farlo sfiorire.
Quotidianamente raccogliamo i nostri Anemoni prima che faccia giorno e li portiamo subito in frigo al freddo, dove rimangono “immobili” finché poi non verranno lavorati a formare i bouquet.
Ogni anno cerchiamo di crescere e migliorare la nostra produzione in qualche modo.
Per questa stagione abbiamo infatti integrato due nuove varietà nella selezione cromatica degli anemoni mistral plus:
l’Edge Rosa e l’Edge Bianco, fornitoci dell’azienda Biancheri Creazioni.
Sono due varietà nuove, introdotte quest’anno sul mercato, che si distinguono per la bordatura del petalo rispettivamente di rosa e di bianco. In più abbiamo deciso di aumentare il numero di bulbi piantati nelle varietà da noi disponibili, aumentando quindi i fiori prodotti.
Nonostante gli anemoni siano per noi un fiore meno coltivato rispetto al ranuncolo, gli riserviamo comunque tutte le attenzioni che si merita, concimandolo in maniera speciale, controllando le patologie in modo differente e attuando pratiche agronomiche separate, per far crescere splendidi fiori come tutti gli anni.
Non sempre è facile fare tutto ciò, ogni tanto si vorrebbe poter semplificare e trattare tutte le colture come se fossero la stessa, ma a questa maniera non avremmo dei fiori recisi così di qualità.
Per saperne di più, contattateci alla nostra mail info@lamarcaflowers.it o visitate la nostra pagina Instagram.