La zucchina trombetta è uno dei prodotti coltivati dall’Azienda La Marca.
Originaria dell’America centro settentrionale e introdotta in Liguria dai marinai liguri che portavano a casa ogni cosa trovata durante i loro lunghi viaggi.
Può essere coltivata in pieno campo adagiata sul terreno risultando una forma a tromba (da qui il suo nome); oppure in serra dove vengono fatte arrampicare al di sopra di pergolati o reti ottenendo così un frutto allungato.

La raccolta e la vendita avvengono quando il frutto è ancora acerbo, mentre quella del fiore può essere separata e in tal caso avviene di mattina presto.
La consumazione può avvenire a frutto acerbo o maturo; in quest’ultimo caso viene lasciato maturare fino a diventare di color aranciato e si può conservare per tutto l’inverno.
È un prodotto altamente digeribile ricco di calcio, fosforo, ferro e vitamine B2 e C, i fiori si possono passare in pastella e friggere in olio extra vergine di oliva.
Il gusto delle trombette è più aromatico e delicato di quello delle zucchine normali con una consistenza più croccante e la polpa più compatta e dolce.