Sanremo, la Città dei Fiori
Sanremo, nota località che sorge lungo il tratto di costa ligure chiamato Riviera dei Fiori, è conosciuta per il premio musicale Tenco, il rally di automobilismo e il Festival della Canzone Italiana.
Ciò che la rende rinomata in tutto il mondo, tuttavia, è la coltivazione dei fiori nella riviera di Ponente, ovvero l’attività della floricoltura su cui la città si basa, e che le ha valso il nome di Città dei Fiori: le zone circostanti sono ricche di serre, incentrate sia coltivazione di garofani, piante verdi e rose, apprezzati per la loro eleganza e bellezza che di anemoni e ranuncoli. La qualità dei fiori di Sanremo è nel tempo divenuta celebre anche al di fuori dell’Italia, grazie alle richieste di esportazione che vedono i prodotti raggiungere, per esempio, la Sala d’Oro del Musikverein situata a Vienna, in occasione del Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.
Simbolo di eccellenza botanica e biologica, i fiori ricoprono le strade della città e i giardini privati dei residenti, rendendo magico e caratteristico il panorama e risultando sempre i veri protagonisti sul Palco dell’Ariston, dove ogni anno si presenta il Festival della Canzone, e dove il maestoso e tipico mazzo di fiori di Sanremo viene utilizzato come addobbo ma soprattutto come gradito dono per gli ospiti, mostrando un gioco di colori e petali che arriva fino al pubblico a casa.
I fiori della riviera di Ponente, riconosciuti come parte integrante della storia di Sanremo e motori trainante della sua economia, è celebrato ogni anno grazie al Corso Fiorito, altresì detto Carnevale dei Fiori, che si svolge a Sanremo la domenica precedente al sabato in cui avviene la gara ciclistica Milano – Sanremo, e che corrisponde di solito alla seconda domenica di marzo. Durante il Carnevale dei Fiori sfilano per le strade di Sanremo carri allegorici, realizzati dai comuni della provincia di Imperia e allestiti con i fiori della zona. La prima edizione ebbe luogo nel gennaio del 1904 con il nome di Festa della Dea Flora e, a oggi, è uno degli eventi cardine della zona sanremese.
I fiori coltivati a Sanremo e in tutta la costa ligure di Ponente vengono esportati in tutto il mondo, divenuti un prodotto di prestigio grazie alla dedizione dei coltivatori e alla loro instancabile ricerca di miglioramento. La raffinatezza delle rose, i vividi colori dei gerani e le creative composizioni floreali sono ormai un elemento fondante del paesaggio sanremese, cornice di un ricco patrimonio artistico e architettonico a cui l’incantevole mare ligure fa da sfondo.