Conosciuto come il fiore del vento e simbolo di perseveranza, gli anemoni sono fuggiaschi fiori primaverili, adatti a un clima di mezza stagione. Proprio per il loro aspetto leggero e il loro ondeggiare al vento, nel linguaggio dei fiori simboleggiano le gioie brevi e rapide, che vanno assaporate prima che svaniscano.
Nonostante sia una pianta delicata, i suoi fusti sottili riescono a sorreggere la rigogliosa fioritura, dai molteplici petali: i colori variano dal rosso al viola, dal rosa al bianco, rendendo i fiori dell’anemone una decorazione adatta a giardini, balconi, e anche a spazi più piccoli, per la loro modesta dimensione. È necessario tuttavia proteggere questo fiore dal vento, per farlo durare il più a lungo possibile.
L’eleganza dell’anemone fa sì che sia particolarmente apprezzato per l’utilizzo di allestimenti di matrimoni, festività e, in particolare, come fiore reciso nei bouquet da sposa, soprattutto nelle stagioni più calde.
In virtù di queste sue caratteristiche l’anemone è un fiore sempre più richiesto e apprezzato dal mercato: La Marca Flowers vanta fra la sua produzione diversi tipi di anemoni, fra cui la varietà di Anemoni Mistral Plus®, considerata come un’eccellenza.
I bulbi, forniti dall’Azienda Biancheri Creations e dall’Azienda Bea, vengono piantati nel mese di agosto e la loro raccolta comincia all’inizio dell’autunno, proseguendo fino al mese di aprile.