Le nuove varietà di Ranuncoli della nostra azienda

Nell’Azienda La Marca Flowers coltiviamo i fiori recisi e nostra maggiore produzione riguarda i Ranuncoli Cloni e Anemoni. Dopo una lunga preparazione da parte nostra, verso la metà di agosto, li piantiamo nelle serre, per poi iniziare il ciclo di fioritura a ottobre e terminare tra aprile e maggio.

Gli Anemoni fioriscono generalmente nelle stagioni intermedie, momenti dell’anno in cui il clima è più temperato.

I rizomi dei ranuncoli sono di dimensioni medie o piccole, si pongono a dimora in un terreno ricco e profondo, ben soffice e drenato, che permetta alle sottili radici di svilupparsi senza trovare intoppi; infatti, i ranuncoli temono i terreni compatti ed argillosi, dove in genere tendono a fiorire in modo scarso e discontinuo.

I rizomi temono il gelo e la permanenza nel terreno gelato ne causa molto spesso il marciume; hanno una forma cilindrica, a forma di ombrello, che in genere viene chiamato zampa (termine tecnico rizoma); I rizomi di ranuncolo vengono interrati e posizionati ad una profondità di circa 3-4 cm, a seconda della dimensione.

I ranuncoli non amano la siccità prolungata e questa potrebbe influire in maniera determinante sulla loro fioritura. Sia all’impianto, sia durante il periodo vegetativo interveniamo piuttosto di frequente, specialmente in mancanza di precipitazioni.

Evitiamo soltanto di avere un suolo perennemente umido. Questo, infatti, potrebbe favorire la comparsa di asfissie radicali e marciumi, impossibili poi da debellare.

È molto importante piantare i ranuncoli con i rizomi verso il basso e lasciare la parte più appuntita verso l’alto. Se piantati al contrario, si scoraggiano perché la riuscita è ovviamente scarsa.

Bisogna ricordare che i bulbi contengono già le sostanze nutritive alla fioritura, ma apprezzano anche una dose di concime granulare. 

Le nostre nuove varietà

Aziende come Biancheri Creazioni, nota per l’uniformità dei loro colori e la loro dimensione, o come Brea, con la loro infinita gamma, frutto d’instancabile ricerca da generazioni, sono protagoniste nel mercato mondiale.

Quest’anno, qui a La Marca Flowers, abbiamo introdotto nuove varietà: Mambo, Cioccolato, Milky, Bianco 323 e tanti altri!

Ma per vedere i primi fiori dovremo aspettare ancora qualche mese e diversi stadi di crescita della pianta.

Vi ricordiamo che siamo sempre a vostra completa disposizione, per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci.